Se si viene fermati per strada con della marijuana o dell’hashish e a seguito di perquisizione domiciliare si viene trovati con 500 gr. di erba, di viene arrestati esattamente come nel caso dei 100 Gr. di cocaina e la procedura sarà la stessa già detta precedentemente. L’unica differenza, anche consistente, è la pena prevista che nel caso delle cosiddette droghe leggere è dai 2 ai 6 anni di reclusione (invece che da 6 a 20 anni); quindi è verosimile che potremmo essere condannati ad una pena inferiore o uguale ai due anni con sospensione condizionale della pena. Chiaramente anche in questo caso converrà chiedere il giudizio abbreviato poiché la condanna è certa quindi converrà approfittare dello sconto di 1/3 della pena. Se si viene condannati con sospensione condizionale della pena viene anche revocata anche ogni eventuale misura cautelare applicata. In parole semplici verranno scontati solo 1/3 giorni in cella sino all’udienza di convalida e poi con procedimento abbreviato per direttissima si verrà condannati con sospensione condizionale della pena e quindi liberati dall’arresto cautelare e il procedimento definito con sentenza la cui pena non verrà scontata a condizione che non venga commesso un reato dello stesso tipo nei 5 anni successivi.
Se invece venissimo trovati con 10 gr di marijuana o hashish è chiaro che, sempre con giudizio abbreviato, si potrebbe provare a dimostrare che i 10 gr. sono la piccola scorta destinata ad esclusivo uso personale e, quindi, cercare di ottenere una assoluzione.
La pena per tenuità del fatto è la stessa che per la cocaina ovvero da 6 mesi a 4 anni; quindi se il Giudice non dovesse credere che la detenzione era destinata ad esclusivo uso personale comminerebbe una pena certamente inferiore ai due anni e con sospensione condizionale della pena.
L’uso personale di solito si dimostra evidenziando che si svolge un lavoro che ci consente l’acquisto della sostanza, che non è sato rinvenuto un bilancino di precisione ne soldi contanti o strumenti di confezionamento delle dosi da cedere e si facciano delle analisi specifiche che dimostrino l’utilizzo della sostanza. Ciò non può essere fatto nel caso dei 500. Gr. poiché il Giudice non crederà mai che quella quantità fosse destinata all’esclusivo uso personale. Nel caso di soli 10 grammi la polizia non potrebbe effettuare l’arresto poiché il fatto non è così grave da consentire l’arresto in flagranza, quindi si farà il processo da liberi senza essere sottoposti ad una misura cautelare e senza udienza di convalida a meno che non si venga fermati in flagranza mentre vengono ceduti 10 grammi ad altra persona.